Corso preadozione

Quando adottare un cane e perchè scegliere una consulenza pre adozione?

Se vi sta balenando per la testa l’ idea di adottare un cane è del tutto comprensibile. Chi non desidera un fedele compagno a 4 zampe?! Ma non è tutto “rosa e fiori” e soprattutto se non si hanno mai avuto esperienze pregresse, potrebbe essere una scelta inconsapevole e avventata.

Come capire quando è il momento di adottare un cane? Come sapere se si è pronti ad assumere tali impegni e responsabilità? Come capire quale siano le caratteristiche adatte a voi ed al vostro stile di vita? Come evitare gli errori più comuni?
A queste e a molte altre domande, troverete risposta durante la consulenza pre adozione: il primo passo per una scelta sana, serena e consapevole.

Qual è il contenuto della consulenza pre adozione?

La tematica principale sarà il cambiamento: l’ arrivo di un nuovo componente della famiglia rompe gli equilibri e modifica necessariamente le dinamiche già esistenti. Valuteremo insieme i cambiamenti reali e vi illustrerò i bisogni e le necessità del cane in quanto specie e in quanto individuo: due aspetti da tenere in estrema considerazione.

Parleremo delle tipologie di razze ( e derivati di razza ) e le rispettive tendenze caratteriali, delle varie fasce d’ età e del sesso ad esempio.
Ma valuteremo ancora di più le vostre caratteristiche ed il vostro stile di vita: il tempo a disposizione da dedicare al cane, le caratteristiche del quartiere e la vicinanza alle aree verdi, la composizione della famiglia o del gruppo convivente ( presenza di bimbi, anziani, disabili, altri animali ) e le caratteristiche che vi contraddistinguono.

In caso decidiate, infine, di adottare un cane, vi fornirò le conoscenze di base per accoglierlo al meglio, facendogli subire il meno possibile il trauma dell’ inserimento in una nuova realtà, e per instaurare da subito una corretta relazione, basata su conoscenza, fiducia, rispetto e amore.

Per chi ha già un cane o ha già avuto esperienze

La consulenza è estremamente utile anche a chi, avendo già avuto cani, voglia approfondire la conoscenza di una specie ricca di sfumature e caratteristiche meravigliose ed intraprendere un nuovo percorso relazionale.
Anche chi ha intenzione di accogliere un altro cane avendone già uno o più di uno, troverà la consulenza molto interessante: si valuteranno le tendenze caratteriali dei cani già presenti e le dinamiche relazionali esistenti nel branco misto.

Dove si svolgono le consulenze

Gli incontri si svolgono a domicilio, a Pomezia, Roma e nelle altre province del Lazio ( Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone ). Fondamentale, sarà la presenza di tutti i membri del gruppo che abitano sotto lo stesso tetto. La durata della consulenza può variare in base alle vostre esigenze, da 1 a 2 ore.
Vi informo inoltre che è possibile svolgere questo tipo di consulenza anche online se avete esigenze particolari.

Contattatemi per saperne di più

Se vi state domandando quando sia giusto adottare un cane, dove prenderlo o quali stravolgimenti ci saranno nelle vostre vite, contattatemi per avere maggiori informazioni. 

Richiedi un preventivo

Puoi contattarmi per qualsiasi informazione, ti risponderò prima possibile.