Educatrice cinofila e terapeuta del comportamento cani

Sono Irene Pergola

Da sempre appassionata del mondo animale nelle sue infinite sfaccettature,
ma solo nel 2010 questa passione si concretizza in qualcosa di più.
Tutto è iniziato con l’ arrivo di Chaudy nella mia vita, quel piccolo frugoletto nero, che ha completamente stravolto la mia esistenza. Aveva solo 45 giorni quando arrivò a casa e, dopo i primi giorni di notti insonni, pipì e pupù da pulire in continuazione e di perenne osservazione per cercare di capire di cosa avesse bisogna, capii che ne volevo sapere di più. Si, volevo saperne di più: quali erano realmente le esigenze di un cucciolo? Come avrei potuto renderlo un cane adulto sereno? Come avrei potuto soddisfare tutti i suoi bisogni nel corso della vita? Come avrei potuto capire il perchè dei suoi comportamenti? Come avrei potuto gestire al meglio l’ interazione con la sua specie? Insomma, ne volevo sapere di più per poter dare a quella tenera creatura tutto quello di cui avrebbe avuto bisogno da quel momento agli negli anni a venire, per renderlo un cane felice ed appagato. Dopo una lunga ricerca per cercare il percorso di studi giusto, tra addestratori arretrati ed educatori gentilisti, nel 2011 mi qualifico come Terapeuta del comportamento cinofilo e, nel 2012, come Educatrice ed Istruttrice cognitivo comportamentale.
La mia passione diventò così il mio lavoro, la mia vita e rifarei la stessa scelta senza pensarci un attimo. Ho continuato a studiare ed a formarmi, scoprendo un’ immensa passione e predisposizione per il mondo dell’ alimentazione animale e l’ efficacia della fitoterapia. Ma è stato osservando i cani nelle loro interazioni e nei loro comportamenti naturali, senza nessun tipo di condizionamento esterno, che iniziai a plasmare e far mio, tutto quel bagaglio culturale. E’ proprio questo che mi ha consentito di sviluppare un’ approccio personale, basato sull’ osservazione etologica della specie, sullo studio e sulla conoscenza del cane a 360 gradi. Un approccio flessibile e malleabile, cucito addosso ai cani ed alle persone con cui mi interfaccio. Ho la fortuna di condividere il quotidiano con il mio splendido branco, di conoscere ogni giorno cani diversi e viverci a stretto contatto, questo mi arricchisce costantemente di nuovi stimoli e di nuovi spunti. Cerco, nel mio piccolo, di fare una corretta divulgazione cinofila per aiutare quanti più cani possibile a vivere sereni insieme ai loro umani.

Formazione continua

ADDESTRAMENTO CINOFILO

2012- ” Agility, non solo performance ” di E. Casucci
2012- ” Utilità e difesa in modo cognitico ” di E. Casucci
2012- ” Perchè il cane gioca? ”

VETERINARIA E NUTRIZIONE

2013- ” SOS quattrozampe: primo soccorso in attesa del veterinario ” Dott. M. Filipponi
2017- “L’ alimentazione del cane” della Dott.ssa M. Mayer
2017 – “Profilassi vaccinale e antiparassitari” della Dott.ssa M. Mayer
2017 – “BARF” della Dott.ssa M. Mayer
2018 – “Dog Massage” di D. Severo ( fisioterapista e osteopata )
2020 – “Il cibo naturale per il cane e il gatto” della naturopata A. Podda

COMPORTAMENTO

2012- “Il cane in città. Ansie, paure, fobie, aggressività “ di David Appleby
2013 – “Vita da branco ” di M. Minnuno
2014 – “Il cane timido ” di Mirjam Cordt
2019 – “Predazione, comportamento predatorio, gioco e strategie di scarico” di M. Minunno
2019 – “Gioco, predazione, aggressività” di M. Minunno
2020 – “Cane e uomo in relazione” di M. Minunno e lo psicologo G. Ferlisi

Diplomi

  • 2011 – Diplomata con il massimo dei voti ricevendo la qualifica di ” Terapeuta del Comportamento Cinofilo ” ( L. Polverini )
  •  
  • 2012 – Diplomata con il massimo dei voti ricevendo la qualifica di ” Educatrice ed Istruttrice Cognitivo Comportamentale ” ( L. Polverini )

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Contattami senza impegno troveremo insieme la soluzione per te e il tuo amico a 4 zampe!

Domande frequenti

Quale approccio usi?
Seguo di base l’ approccio cognitivo zooantropologico. Ma negli anni ho plasmato il mio personale approccio basato su studio e formazione continua, sull’ osservazione, sulla vita in branco e sulle dinamiche comunicative intra e interspecifiche. In ogni percorso, il cardine è il rispetto della natura del cane in quanto specie e in quanto individuo unico e senziente. Il percorso educativo o la terapia comportamentale, sono ad hoc per ogni singolo branco misto.
Dove si svolgono le lezioni / consulenze? E quanto durano?
Si svolge tutto a domicilio e nei luoghi in cui il cane o il proprietario riscontra dei problemi o dei comportamenti che non è in grado di gestire o interpretare ( parchi, strade trafficate ecc ). Ogni incontro dura circa un paio d’ ore.
Ma io devo essere presente durante l' educazione/ addestramento ?

Assolutamente si! La mia “missione” è quella di aiutare il branco a capirsi, comprendersi e viversi in armonia e nel rispetto reciproco. Un professionista non dovrebbe mai sostituirsi ai proprietari ma deve dare loro gli strumenti e le conoscenze necessarie.

Quanto costa un incontro?

Ogni incontro ha un costo di 50,00 euro su Roma e provincia. Per altre località aggiungo un piccolo rimborso spese.

Quanti incontri sono necessari? E con quale frequenza è necessario vedersi?

Essendo ogni caso a sé, la durata del percorso è sempre molto variabile: sia a seconda del branco misto sia a seconda del percorso intrapreso.
Per quello che riguarda la frequenza, di norma 1 incontro ogni 10/15 giorni, per il periodo iniziale, è più che sufficiente.

In quali giorni è possibile vederci?

Lavoro 7 giorni su 7! Le disponibilità nel weekend si esauriscono velocemente, nel caso fossi interessato prenota con un po’ di anticipo l’ appuntamento.

10

Anni di esperienza