3407460102

Preferibile WhatsApp come primo contatto

La Valle Dei Castagni con i cani…promossa a pieni voti

 > Senza categoria >  La Valle Dei Castagni con i cani…promossa a pieni voti
0 Comments

Vi racconto la mia esperienza a La valle dei castagni con i cani

Ogni tanto una piccola pausa ci vuole, sia per me che per le mie adorate belve. Dopo alcuni periodi di pienone ( in pensione sono “costretti” a sopportare anche altri 20 loro simili! ) li porto sempre a scaricarsi e rilassarsi in mezzo alla natura. Come sapete, la mia tappa fissa è a Casaprota, ma quest’ ultima volta abbiamo voluto cambiamo meta. Dopo svariate ricerche, ho trovato questo posticino che sembrava incantevole…e le aspettative sono state più che soddisfatte!

L’ agriturismo…

Per arrivare si sale un pò, prima si passa per Pescia, una cittadina deliziosa da cui sono rimasta veramente affascinata! Comunque, arrivati da Lisa, siamo stati accolti calorosamente! Via i collari e libertà sia!! I cani hanno libero accesso praticamente ovunque, a parte all’ interno del bio laghetto ( meraviglioso ) dove i bipedi possono farsi il bagno. Ovviamente la temperatura deve consentirlo, io ho provato ma faceva veramente troppo freddo ( era metà Settembre ma le temperature li sono abbastanza basse )!! Lisa ha creato una piccola oasi dove il tempo sembra fermarsi, non ci sono orari, non ci sono “obblighi”, si respira nell’ aria un dolce far niente estremamente piacevole. Subito sotto le camere scorre il ruscello ( che attraversa praticamente tutta la collina ) dove le belve possono sguazzare senza problemi!! Sempre all’ interno della propietà ( in cui non esistono recinzioni ), inizia il sentiero su per il bosco che, oltrepassando il guado del fiume, porta al paesino soprastante. I telefoni non prendono, se non in mezzo al bosco, non ci sono tv ma solo pace.

Il cibo…

Al mio arrivo mi è stato fatto trovare del delizioso Chianti, del pane alle noci e delle marmellate autoprodotte per la colazione della mattina successiva. Non è presente il servizio di ristorazione ma ci sono dei ristoranti vicini vicini, che non ho provato quindi non vi so dare un parere, dove i cani sono assolutamente ben voluti. Personalmente ho adorato poter prendere la frutta dagli alberi: la mia colazione era a base di fichi 🙂

Gli altri abitanti della Valle…

Al crepuscolo, iniziano a sentirsi, non si può dire che i cinghiali non siano casinisti! Arrivano alla riscossa e fanno razzia dei frutti degli alberi! Sentirli mangiare le noci è veramente divertente! Il luogo è incontaminato e selvatico quindi molto popolato, i cinghiali non sono gli unici a scorrazzare, ci sono istrici, cervi, daini ecc.

Su su, verso Pontito

Una sera sono rimasta a chiacchierare con Lisa che mi ha letteralmente travolto nei suoi racconti! In lei traspira da ogni poro la passione della terra, delle tradizioni e dei racconti dei templari, vi giuro che vi fa sognare! Le cose da vedere sarebbero state tante ma, come al mio solito, faccio sempre una toccata e fuga ed il tempo è sempre poco. Sono riuscita però ad andare a visitare Pontito, ovviamente col branco al seguito. Che dire, un’ esperienza mistica, soprattutto dopo i racconti di Lisa. I cani vagavano indisturbati, il paese è abitato da pochissimissime anime.

Decisamente consigliato!

Riandrò sicuramente e lo consiglio a tutte quelle persone che godono dei suoni, dei sapori e dei tempi della natura. Se volete staccare dalla realtà per qualche giorno è decisamente il posto ideale.

NON adatto a chi non riesce a staccarsi dallo smartphone, a chi non sa rinunciare alla colazione/pranzo/cena servita nella struttura, a chi non sa rinunciare alla tv prima di andare a dormire, a chi convive con un cane che tende alla fuga ( in questo caso fatevi aiutare quanto prima a risolvere il problema, ogni peloso deve avere libero accesso alla libertà nella natura).

Ed in più…

Lisa produce dei materassini/cuscinoni per i nostri amici a 4 zampe, in fieno, che sono la fine del mondo! Sono presenti anche all’ interno delle camere, potrete così tastarli con mano o meglio, così i vostri cani li tasteranno con zampa!

Detto questo, la padrona di casa è stata così carina da metterci a disposizione un piccolo sconticino. Quindi, tutti voi Comprendini, mandandole una mail per prenotare, con il codice IreneDellaValle, avrete diritto ad uno sconticino!

Mi raccomando, fatemi sapere le vostre esperienze!!

Alla prossima “vacanzina con branco”!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *