Sterilizzazione e castrazione. Parte 2

Ci siamo lasciati con qualche dato su alcune razze specifiche, ripartiamo da lì. 

 

In alcuni cani di taglia piccola e nello specifico nel Cavalier King, Chihuahua, Shih Tzu, Corgi, Bassotto, Maltese, Volpino di Pomerania, Barboncino Toy, Carlino, Yorkshire Terrier, le problematiche articolari erano prossime allo zero così come è stato rilevato molto basso il verificarsi di tumori sia nei cani integri sia in quelli sterilizzati con due eccezioni. Si è visto che nel Boston Terrier e nello Shih Tzu aumentava significativamente il rischio di tumori con la sterilizzazione precoce.

 

Nello studio sono stati presi in esame: lesione o rottura del legamento crociato craniale ( CCL ), displasia dell’ anca e del gomito ( HD e DE ), linfoma/linfosarcoma ( LSA ), emangiosarcoma ( HSA ), mastocitoma ( MCT ) e osteosarcoma ( OSA ). Vi ho messo le sigle così da poter consultare agevolmente lo schema.

 

linee guida sterilizzazione razze

 

Vediamo qualche razza nello specifico ( per approfondire avete il link a fine articolo) : 

AUSTRALIAN CATTLE DOG

Per una importante incidenza di problemi articolari nelle femmine, si consiglia di attendere oltre i 6 mesi d’ età.

PASTORE AUSTRALIANO

Attenzione ai tumori associati alla sterilizzazione delle femmine oltre i 6 mesi, si consiglia anche di lasciare intatta e supervisionare per tumore mammario. Quest’ ultimo si è verificato nell’ 8& delle femmine sterilizzate dai 2 agli 8 anni.

BEAGLE

Si consiglia di tardare la castrazione del maschio ad oltre 1 anno di età per un possibile aumento di disturbi articolari.

BOVARO DEL BERNESE

Nel maschio si consiglia di attendere ben oltre i 2 anni per l’ incidenza di disturbi articolari.

BORDER COLLIE

Visto l’ aumento del rischio di tumori in entrambi i sessi, si consiglia di attendere bel oltre l’ anno di età.

BOXER

Si consiglia di ritardare in entrambi i sessi la sterilizzazione ad oltre i 2 anni di età, a causa dell’ incidenza di tumori.

COCKER SPANIEL

Nelle femmine si consiglia di tardare la sterilizzazione ad oltre i 2 anni per l’ aumento del rischio di cancro.

DOBERMANN

Nel maschio si consiglia di aspettare almeno l’ anno di età a causa del rischio di tumori.  Per le femmine si consiglia di attendere oltre i due anni dato il rischio di incontinenza urinaria e disturbi articolari.

PASTORE TEDESCO

Sia per i maschi che per le femmine si consiglia di aspettare oltre i 2 anni di età per i problemi articolari e, nelle femmine, anche per l’ incontinenza urinaria.

GOLDEN RETRIEVER

Nel maschio si consiglia di aspettare almeno l’ anno di età a causa di problemi articolari e tumori. Nelle femmine si consiglia di lasciare integre in quanto si è notato un aumento dei tumori a tutte l’ età della sterilizzazione. In alternativa sterilizzare dopo l’ anno e mezzo e vigilare sui possibili tumori.

LABRADORI RETRIEVER

A causa dell’ aumento dei problemi articolari, nel maschio si consiglia di aspettare oltre i 6 mesi e nella femmina almeno l’ anno di età.

ROTTWEILER

data l’ insorgenza di problemi articolari, si consiglia di attendere almeno l’ anno nel maschio ed i 6 mesi nella femmina. Le femmine integre hanno una probabilità del 12% di andare in contro a piometra.

SHIH TZU

Nelle femmine si consiglia di tardare la sterilizzazione ai 2 anni di età a causa dell’ incidenza dei tumori.

 

 

Piccolo specchietto sul tumore mammario. Nelle femmine lasciate intere l’ insorgere del tumore mammario era raramente oltre il 6%, spesso si manteneva sul 2% o inferiore. Ovviamente per le cagne sterilizzate prima dei 6 mesi non c’ è n’è traccia.

 

 

Frontiers | Assisting Decision-Making on Age of Neutering for 35 Breeds of Dogs: Associated Joint Disorders, Cancers, and Urinary Incontinence | Veterinary Science (frontiersin.org)